giovedì 8 marzo 2012

La fregatura d'esser donna...

Queste giornate, vari San Valentino e FesteDelleDonne, mi sono sempre stati sulle orecchie. E non ho problemi nei confronti del consumismo, merchandising, fiorai o proprietari di locali, tanto meno con gli spogliarellisti e chi li va a vedere. Non mi punzecchia nemmeno la spina della coscienza sociale, di ribadire che come oggi, anni fa, un cacchio che erano tutte in fila dall'estetista a prepararsi per festeggiare, le donne, erano piuttosto pronte a scendere in piazza a combattere contro milioni di anni, secoli di testa bassa e acqua in bocca, di servilismo e presunta inferiorità, di botte e diritti rubati.
Io non festeggio, semplicemente perchè non c'è nulla da festeggiare. Per me essere donna è un handicap, e no, me ne infischio delle quote rosa, delle agevolazioni al lavoro femminile, della parità fittizia laddove mai ci potrà essere parità.
Io volevo nascere maschio, per avere la vita in discesa. E tralasciamo il fare pipì in piedi, dove viene viene, quando ti scappa; o il non avere il ciclo, il non essere obbligati a fare la ceretta, la comodità dell'uscire dalla doccia strofinare i capelli ed essere pronti, del non aver bisogno dei tacchi per uscire a divertirsi ed apparire "sexy", dell'essere fighi con gli addominali, ma interessanti con la panza, maledetti se trasandati, affascinanti con le rughe e il brizzolato, sexy se unto di grasso di motore e splendido con la 24ore e il vestito. Ed oggi sono magnanima e voglio lasciar perdere anche il fatto che non sopportino niente altro oltre ad uno spruzzo di piacere per avere un figlio, a cui ovviamente va il loro cognome, perchè chi se l'è scarrozzato dietro per nove mesi, lo ha fatto uscire comodamente come può esserlo far uscire un pompelmo dalla narice o, al massimo, facendosi affettare la parete addominale, lo ha allattato dando in beneficienza anche il seno sodo, non ha fatto mica niente di straordinario.
Non sono fiera di essere donna per la gente che mi chiede "ma l'aiuti mamma, a casa?" , per le amiche che raccontano di come il fratello da un esame all'anno all'università ed è bellode'mamma, mentre loro sono in regola ma nessuno ci fa caso; non sono soddisfatta quando pretendiamo le quote rosa, che è come i posti privilegiati agli orfani di guerra, solo che a noi non manca niente, se non un n'appendice di carne, s'intende, e dovrebbe essere una conquista? Grosse risate. Non mi piace allo stesso modo che l'ex marito si sveni per pagare gli alimenti, praticamente sempre, praticamente anche nel caso lei fosse più ricca di lui; che sia scontato che debba essere Lui a pagare la cena, i miei soldi valgono esattamente quanto i tuoi; che per lo stesso lavoro io debba prendere di meno solo per il fatto che ho una vagina dalla quale forse un giorno vorrò presentare al mondo qualcuno, preferirei prendere di meno solo di chi è più capace di me, uomo o donna che sia. Vorrei che le donne la smettessero di andare contro le donne, spessissimo per accaparrarsi semplicemente un individuo dotato di pene, o che inorridiscono quando sentono "io non voglio figli". Per quanto mi riguarda Belen può mostrare non solo quella tatuata di farfalla, non mi offende mica, mi offende immensamente di più che in Spagna la pillola del giorno dopo è gratis e senza ricetta, mentre da noi è talmente difficile abortire, che vogliono far si che sia doloroso e ostacolano i medici che vorrebbero somministrare la RU486; mi offendono il Papa e il bigotto che condanna il mio corpo, il decerebrato che ti palpa sull'autobus affollato, chi pensa che il fatto che indossi una minigonna e tacco 12 significhi che sono una facile, o quelli che credono che messaggini smielati e sgrammaticati mi facciano capitolare. Mi da' noia chi mi considera un'incubatrice ambulante, obbligata a procreare per "sentirmi realizzata" (ma che stronzate!), chi pensa che una donna non debba guardare il MotoGP o non sappia cosa è il fuori gioco e non sia in grado di parcheggiare; chi mi critica in quanto pigra perchè "e se ti sposi come fai?" semplicissimo, non devo trovare un'altro pigro, ammesso che voglia sposarmi e non decida di diventare la futura destinataria di un premio Nobel per la chimica.
La verità è che io non volevo essere donna, perchè è faticoso. Ci chiamano il sesso debole, eppure non ho mai visto mia madre o mia nonna che schiacciano il pisolino pomeridiano, nonostante lavorino da sempre, mai, nemmeno quando il termometro segnava 39°. E sono convinta di questo, che qualsiasi uomo, anche il più comprensivo e disponibile, non lavorerà mai quanto una donna, che otto ore di lavoro, la casa da pulire, i figli a cui far fare i compiti o da accompagnare a calcio, il pranzo e la cena, i consigli, il supporto, le lavatrici, le amiche, gli amici di lui a cena, il volontariato, dare una mano ai tuoi ormai anziani, anche ai suoi già che ci sei (che le donne hanno un cuore grande), telefonare al nipotino per il suo compleanno e ricordarsi di fare la spesa, mantenersi curata, interessante e disponibile (sperando che non si stufi lo stesso) e poi... ah si, già, dormire!
Ecco care Donne, io lo so che siete straordinarie, ed è proprio per questo che mi tiravo volentieri fuori, perchè tutte queste cose, senza impazzire, le può fare solo chi ha una vagonata di amore da regalare ogni giorno, una forza sovrumana di spingere sull'acceleratore senza risparmiarsi mai, chi è talmente grande da essere nata femmina.
A voi, non il mio augurio. La mia immensa stima.
                                                                                 Isotta.
                                    

4 commenti:

  1. Hai ragione Isotta, per noi donne il mondo è sempre in salita e il nostro giorno non è solo oggi, bensì tutti i giorni, perchè in ognuno di questi dobbiamo tirar fuori le unghie e combattere contro tutti e tu li hai descritti perfettamente. Tuttavia voglio sperare che non tutti siano così e ci sia una parte di universo maschile che ci pensi come al suo pari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Massì!
      Spesso il problema non è il mondo maschile, piuttosto noi stesse.
      Dobbiamo lottare e dimostrare quanto valiamo, non accontentarci di
      qualche posto "ad hoc"!
      Buona serata!

      Elimina
  2. Isotta, finalmente sei tornata! Mi mancavano i tuoi post! :)
    In queste righe mi hai fatto ridere e pensare. In effetti quando elencavi tutti i motivi per cui avresti voluto essere un uomo mi sono quasi convinta di essere d'accordo con te, ma in realtà credo di essere felice di essere una donna. Può darsi che faccio un po' come la volpe che non arrivava all'uva e allora non la voleva più. Certo quando vedo tutti quegli uomini depilati, con le sopracciglia fatte, magari pure con la manicure perfetta vorrei andare da loro e dirgli: "Ma siete deficienti? Cioè avete questa gran fortuna di poter evitare di soffrire e non la apprezzate?" Io se fossi uomo col cavolo che mi farei la ceretta, nemmeno mi piacciono gli uomini spelati, ma questi son gusti.
    Non sono favorevole alle quote rosa nemmeno io, mi sembra un contentino. Vorrei solo che ci fosse meritocrazia e che nei posti giusti ci fossero le persone giuste più meritevoli, uomini o donne che siano.

    Mi piacerebbe che ogni donna potesse scegliere la propria vita, vorrei che ci fosse libertà di scelta, ecco. Lo dicevo qualche giorno fa in un altro blog dove si parlava di aborto. Io ho scritto che non credo riuscirei mai ad abortire per come sono fatta, ma sono favorevole all'aborto, penso proprio che sia giustissimo che ci sia la possibilità di scegliere per tutte le donne. Quello che conta è mantenere una propria dignità, sia che si parli di mamme, veline o premi nobel per la chimica. A volte penso che le donne la dignità se la tolgono anche da sole senza l'aiuto di un uomo.
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto?! Sono dei pazzi quelli che si depilano quando potrebbero tranquillamente evitarle certe torture! Mah!
      Certo, la vera libertà sta nel far decidere ad ognuno ciò che è giusto per se stesso, ovviamente senza però danneggiare nessun altro!
      Io fortunatamente non mi sono mai trovata nella situazione e mi auguro di non dovermici mai ritrovare, tuttavia se così fosse non saprei davvero cosa fare!
      Grazie per i commenti!!

      Elimina