lunedì 11 giugno 2012

Come ce la complichiamo noi donne!

Forse il problema è che alle 13.40 a casa mia, c'è sempre stato Beautiful in tivù. Si perchè madre e nonna, lo hanno, da sempre, usato come sottofondo al lavaggio piatti, riassesto cucina, pulizia generale del dopo pranzo. Chi, invece, non avendo un bel niente da fare, lo guardava, ero io. E se mi chiedevi "allora Isotta, come fanno Brooke e Ridge quando si baciano?" io rispondevo "come i pissolini rossi!" e imitavo quello strano modo di mangiare che hanno i pesci, che aprono e chiudono esageratamente la bocca.
Che alla psicologa ancora non l'ho raccontata questa faccenda, ma in realtà, scommetto che ho interiorizzato concetti sbagliati del tipo siamotuttibelliricchiefamosi, gliuominisonoiperromantici, lavitaèuncontinuocolpodiscena.
Ma dagli uomini non puoi aspettarti niente, e il perchè è magnificamente spiegato qui.
Tuttavia, se ne siamo consapevoli, perchè ostinarsi a cercare quello diverso, perchè tormentarsi con la storia del principe azzurro quando l'esempio di principe che mi viene in mente è Emanuele Filiberto, che ha il sex appeal di un ottantenne con l'enfisema?
O vogliamo parlare di Alberto di Monaco, manco per idea che mi viene già da correre in bagno! Ed io non salvo neanche Felipe di Spagna o William d'Inghilterra, l'unico su cui farei un pensierino è Harry lo scapestrato ribelle, e diciamolo che scapestrato e ribelle si confà al mito del bastardo, mica a quello del principe azzurro.
Quindi donzelle, cosa vogliamo realmente? Perchè loro saranno anche semplici e lineari, banali e sul superficiale andante, ma noi donne, cosa pretendiamo che ci capiscano se non siamo in grado noi stesse di capirci?
Io, ad esempio, sono in conflitto perenne, e passi la storia del ciclo e degli ormoni, e passi che mi fa piacere e ci gongolo un sacco a credermi profonda come la Fossa delle Marianne, ma dammi dieci minuti e cambio idea una quindicina di volte. Esempio pratico:
Io: "Tu non mi ami!"
Lui:" Non è vero, io ti amo!"
Io: "No! Ti ho detto che non mi ami. E se mi ami non è abbastanza!"
Lui: "Ok. Allora non ti amo"
Io: "Come non mi ami? Allora mi hai preso in giro? Allora mi hai usata?!"
...
Io: "E comunque sono io che non ti amo, basta ti lascio!"
Lui: "Ma sei sicura di voler chiudere la nostra storia?"
Io: "Si! Sono certa, merito di meglio!"
Lui: "Ok"
Io: "Ok..come ok? Io non posso vivere senza di te e tu dici ok?"
Lui: "Allora non lasciamoci, se dobbiamo stare male entrambi!"
Io: "Ma chi ha detto che io starei male! Io starei meglio, basta lasciamoci."
E appena metto giù mi sento uno straccio, allora richiamo ma mi sento uno straccio, allora non so nemmeno io cosa cacchio voglio!E comunque uno straccio mi sento.
E diciamolo che siamo un po' tutte così, hai il belloccio e vuoi l'intellettuale, lo trovi ma ti mancano gli addominali, pensi che l'unica cosa necessaria per stare bene sia che ti faccia sentire speciale e al terzo sms smielato vorresti asfaltarlo con l'auto al prossimo appuntamento, non ti caga di striscio e soffri come se ti stessero operando a cuore aperto, è presente allora ti senti in gabbia, e via così all'infinito.
Cosa vorreste voi?
Io non lo so, o meglio dico che vorrei un italiano medio, amante degli animali e del calcio, e ce ne saranno milioni così, ma in realtà quando l'ho avuto non mi è andato bene, mi annoiavo. Allora ho preso l'opposto, ma sto male per la diversità, non mi sento appoggiata. Forse tendiamo troppo spesso a focalizzarci sugli aggettivi. E' facile e molto comodo categorizzare le persone in base a quello. Magari invece dovremmo soffermarci sulla sostanza, su chi è realmente l'altro, indipendentemente da che cosa fa o quali sono i suoi hobbies. Ma voi ci riuscite? Io no. Ancora, no. Dovrei giudicare in base a come ti comporti con me, a come vola il tempo quando siamo assieme e di quanto non mi stanchi di vederlo volare via, piuttosto che badare a che squadra tifi o di che colore dipingeresti la camera da letto. Eppure è così complicato, perchè io la persona che ho al fianco la devo stimare, e inevitabilmente la stimo in base ai valori, alle idee, che condivido, che abbiamo in comune. Posso passare delle giornate meravigliose con te, ma appena so che non ti piacciono gli animali, inevitabilmente mi scadi, per esempio. Ma cosa ha più valore? Come mi può esser piaciuto stare con te, se non ami gli animali o non giochi a calcio? Forse sono cose che non contano? E se non contano perchè mi pesano tanto?
Ecco è che siamo complicate! E non è giusto pretendere che esseri la cui unica aspirazione è il quieto vivere, almeno ci provino a comprenderci, a starci dietro!
Una frase che ripeto sempre è che l'unica cosa per cui non sarebbe valsa la pena nascere uomo è il dover avere a che fare con le donne! Ma immaginate il casino nella testa del poveretto quando viene incalzato da domande e dubbi esistenziali, mentre lui vorrebbe solo una birra? Quanto li invidio.
Comunque possiamo farci tutti i giri intergalattici che ci pare ma le alternative sono essenzialmente 3:
- Accontentarsi. Prendi il meno peggio, ti fai una famiglia consapevole che non tornerai mai a casa e ci sarà lui ad aspettarti con un bagno caldo e le candele profumate come nei migliori film d'ammore, ma piuttosto sarà stravaccato sul divano coi piedi sul tavolino e la prima frase che pronuncerà appena ti vede sarà "stasera che si mangia?"
- Non accontentarsi. Io valgo di più, perciò finchè non arriva chi mi capisce, chi mi ama anche coi baffi e la ricrescita, chi non pensa sia da pazzi uscire alle tre di notte perchè c'è un cane abbandonato, io aspetto! Allora c'è da comprare un vibratore e aspettare la morte, che è più facile vedere una vergine incinta che non l'uomo che hai creato nelle tue fantasie!
- Traghettare. Essì, la terza opzione potrebbe essere passare dall'altra sponda. Io personalmente rifiuto e vado avanti, ma c'è qualcuno a cui potrebbe interessare scambiare quattro chiacchiere davanti alla tivù con una persona che finalmente è isterica, profonda quanto te!

Sono fusa e confusa. S'era capito mi sa!

                                                                                 Isotta

15 commenti:

  1. :-))) donne che vivono sull'orlo di una crisi di nervi!!! XD
    mi hai fatto ridere, anche se oggi non ne avevo voglia...anche se oggi ogni sforzo mi sembra inutile...poi sono venuta qui e mi ha regalato una risata. Oltre alla citazione che, confesso, mi ha regalato un secondo sorriso ;-)

    RispondiElimina
  2. Perennemente sull'orlo di una crisi di nervi! Son troppo contenta quando qualcuno mi scrive che sono riuscira a strappare un sorriso :)
    La citazione era d'obbligo, dato che condivido tutto tutto tutto quello che hai postato fino adesso!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi ritrovo in questo post!:)
    "Siamo così, dolcemente complicate" diceva una canzone, e non credo ci sia testo più azzeccato di quello che canta la Mannoia.
    Penso che quando si trova la persona giusta lo si capisce subito, almeno così dicono tutti i libri che leggo e i film che guardo!

    RispondiElimina
  4. Cara Marta, una parte dei problemi sono proprio tutti i libri che leggiamo ed i film che guardiamo ;)
    Li fanno su misura per crearci desideri irrealizzabili e standard finti!

    RispondiElimina
  5. Hai solo bisogno di staccare un po' la spina e soprattutto di non pensare a come deve essere l'uomo perfetto (che tra l'altro non esiste). Sono sicura che quando arriverà la persona giusta non ti farai più tante domande ;o)
    A presto.
    Miky

    RispondiElimina
  6. Il problema è esattamente riuscire a staccare la spina!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  7. Davvero bello il tuo post!!! :) inutile dire che l'uomo perfetto non esiste, esistono uomini con cui siamo più o meno compatibili.. La ricerca è lunga e complicata, Bisogna armarsi di pazienza.. Prima di trovare quello giusto ne incontreremo di tipi travestiti da ragazzo dei sogni.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se saremo fortunate ad incontrarlo... o abbastanza sveglie per riconoscerlo ;)

      Elimina
  8. Iso cara ma te lo immagini un uomo con tutti i connotati al posto giusto???due maroni...non saresti qui a riempire interi post con i tuoi dubbi...
    La perfezione grazie a Dio non esiste,io la trovo sinonimo di monotonia...
    Cerca solo di fare chiarezza (se riesci!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHahhaah ma infatti è proprio sul concetto che siamo noi donne a crearci mille complicazioni che ruota tutto! Anche se avessi a fianco l'uomo dei sogni, non mi andrebbe bene qualcosa! Fidati che avrei comunque materiale per riempire un blog ahahahah ;)

      Elimina
  9. Questo post è fantastico!!! E concordo su Harry! Anche se hai ragione.. entra già nella categoria scapestrati, non principi azzurri... Quindi non so se conta!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo!! mi fai iniziare la giornata con un sorriso!....eh....come mi ci ritrovo in questo post.....

    RispondiElimina
  11. A me non piace nemmeno Harry!!!
    Adoro questi tuoi post così divertenti, bisogna proprio essere bravi per scrivere facendo ridere e tu ci riesci, ma così semplicemente.
    L'altra sponda la escludo anch'io, prima o poi arriverà un uomo come lo voglio io...deve arrivare, per forza.

    RispondiElimina