sabato 19 novembre 2011

Un cielo rischiarato...

La mattina, spingere il primo centimetro di corpo fuori dal letto è dura. Il torpore dei sensi, ubriachi di soffice stoffa e tepore, la pace del dormire, contrapposto al freddo che la notte si è impossessato della stanza, alle mille cose da fare in prospettiva di un'altra noiosa giornata grigia di Autunno. Alzarsi è un supplizio per tutti. E' la prima violenza della giornata che ci autoinfliggiamo. Perchè parliamoci chiaro, in origine non eravamo progettati per svegliarci alle 7.00 con la sveglia che ti urla nelle orecchie che il tempo passa, non era previsto che andassimo chi in ufficio, chi a scuola, chi ad aprire il negozio, avendo magari passato prima interminabili ore di attesa, nel traffico soffocante o alla fermata dei mezzi perennemente in ritardo, o in anticipo se per quella mattina speravi ci fosse quel fisiologico slittamento delle lancette che ti fa imprecare ogni giorno, che ci vuoi fare per la Legge di Murphy è così! E non ci saremmo neanche dovuti arrabattare tra dialoghi con gente isterica, depressa o ansiosa, non lo saremmo stati noi, perchè in principio, non sarebbero esistiti ne' l'isterismo, ne' l'ansia, ne' tanto meno la depressione. Ci si alzava, si cacciava per sfamarsi e poi a far niente tutto il giorno, al limite ci si accoppiava random (che voglio dire, fa sempre bene) o si sonnecchiava beatamente nella caverna. Questo masochismo, innato, nella nostra specie! Prendi i gatti* : loro si che si sono evoluti, con la scusa di cacciare i topi si sono accaparrati la simpatia degli umani, piano piano a suon di strusciatine e miagolii si sono impossessati del caminetto, del tappeto, del divano, in un escalation di comodità. E adesso eccoteli lì, serviti e riveriti, spazzolati e massaggiati, spaparanzati sul sofà, ti guardano con quegli occhi sonnacchiosi e da iosonol'altezzarealeetuloschiavo e pensano "questi stupidi umani escono,rientrano,riescono, fanno le pulizie, vanno al supermercato, litigano, fanno pace per poi ri-litigare, studiano, lavorano, urlano. E invece dovrebbero solo dormire 15 ore al giorno, e qualche volta, durante il calore, accoppiarsi.La vita non è complicata in fondo!" Nella prossima vita voglio rinascere gatto!
Per fortuna esiste il weekend. A meno che voi non siate quelli da "se non c'è la gita fuori porta non mi rilasso" . Come se sparasi ulteriori ore di macchina, o mezzi, concentrare quello che si intende vedere in una giornata e mezza al massimo, e catapultarsi a casa giusto in tempo per tornare al tran tran settimanale, con annessa depressione del lunedì e depressione post-viaggetto, sia un'attività rilassante. Divertente, magari, per alcuni, ma di rilassante non ci stanno nemmeno le esse doppie! In effetti io sono di parte. I miei mi avranno sicuramente rubata ad una povera mamma bradipo che ancora mi cerca a al chi l'ha visto dei bradipi, che poi figurati che ricerche tempestive potrebbero fare i bradipi, anyway sto divagando.
Quindi, mi sono svegliata verso le 12.00, stiracchiata e contorta per un'ora nei grovigli di lenzuolo e piumone, mangiato due fette di pancarrè con la nutella e un bicchiere di succo, docciata e vestita, mi sono incamminata verso il centro, ho visto il Ticino, la nebbia si è diradata, sono entrata in qualche negozio ed ho pure comprato a 25 euri (assieme) due maxipullover/vestitino da usare ogni giorno, il prezzo era bassissimo e devo dire che li uso parecchio perchè sono comodi ma un po' meno sportivi dei soliti jeans e maglioncino. 
Eccoli (perdonate la pessima qualità delle foto e no, non voglio imitare la Ferragni, per carità!) :

 
E improvvisamente mi sono accorta di una cosa, non mi succedeva da tempo: stavo bene. Ero serena, spensierata, in pace con il mondo e me stessa. La nostalgia di casa non mi faceva venire le lacrime, il pensiero fisso di lui non mi roteava negli occhi, camminare da sola non era un peso, ma un momento per stare con me, e ci sono stata bene, finalmente dopo tanto tempo. So che questa condizione non durerà a lungo, ma in questa "epifania" ho anche incluso la lezione di vita numero 1: bisogna vivere il momento, quello che verrà si affronterà quando sarà ora, che pensarci da adesso rovina solo l'istante di tregua che stai vivendo e mica ti salvaguarda dalla tempesta che si ti abbatterà addosso più avanti.
Adesso sono qui a scrivere il post e sorseggiare una tazza di thè verde. Il cielo si è liberato dalla nebbia dell'ultima settimana appena trascorsa, ed io, la mia nebbia, per un po' si è fatta da parte per ricordarmi che in fondo, il sole è sempre lì a guardarci!

*Ovviamente parlo dei fortunati gatti di casa. La maggior parte dei mici, vive tra i bidoni dell'immondizia, la rinotracheite, le pulci, l'abbandono e la solitudine, le sevizie e la cattiveria. Mi auguro che un giorno tutti, possano sdraiarsi su un divano comodo e pensare di essere re e regine delle case.

Passate un buon weekend, di relax!

                                                                      Isotta.

7 commenti:

  1. "Non voglio imitare la Ferragni" Grande Isotta. Hai tutta la mia stima!
    I tuoi maxipullover mi piacciono, sanno di caldo e morbido.

    RispondiElimina
  2. Chiara anche tu fai parte del club??? Io muoio dalle risate leggendo levipere.com :) se non lo conosci, buttacci un occhio!!! Grazie, non sono niente di che, ma tengono caldo ^_^

    RispondiElimina
  3. Anvedi che gnoccaaaa....!!!
    Buon weekend a te, cara...

    RispondiElimina
  4. 25 euro tutti e due? Fantastico! Mi piacciono un sacco, poi sono così comodi...Anche solo questo shopping costruttivo dà una svolta alla giornata! Che bello leggerti così serena! ^_^
    p.s. adesso che mi ci fai pensare credo di essere anch'io la figlia segreta di un bradipo! Guarda tu, di sabato sera a quest'ora sto a casa!

    RispondiElimina
  5. Fru, mi sa che anche tu allora sei un bradipo! Anche a te chiedono di uscire e rispondi "non esiste!! Con questo freddo pigiama e tv!" :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Le Vipere? Ma io le A D O R O !!!!

    Sono proprio "amazing"... Ahahahah!!

    RispondiElimina