venerdì 25 novembre 2011

Dentro i miei occhi..

                                                                       [Da una, non troppo, vecchia mail..]

Io sono una brava persona, lo sono davvero. Abbastanza carina, alla mano, simpatica, mi dicono dopo avermi conosciuta, dietro lo strato di timidezza ed apparente sindrome della puzzasottoilnaso. Ho sempre studiato tanto, lo studio è stato il cardine sul quale ho fondato le basi per diventare la persona che vorrei essere. Ho scelto una facoltà scientifica perchè mi piacevano tutte le materie, ma in chimica,biologia e fisica ero una bomba! Inoltre mettici pure che sono una curiosa patologica e le mie curiosità si integrano con i miei studi. Mi interesso di tantissime cose dalla politica agli smoky eyes, dalle ultime sfilate di moda ai codici html o la grafica computerizzata, passando per la filosofia e la letteratura, disegno, dipingo, mi "dopo" di telefilm americani (non ce ne è uno che io non conosca, ovviamente li guardo sottotitolati) e anime giapponesi, vorrei imparare a fotografare ma devo aspettare di avere una macchina decente con cui farlo. Adoro leggere, divoro i libri fin troppo velocemente e quando arrivo alla fine mi dispiace di essere stata così avida; mi piace il calcio, il motoGP, il Wrestling e gli sport in generale, ma la cosa veramente allettante sono i rugbysti che si lottano la palla ovale. So ballare, dopo 13 anni di danza classica e jazz mi pare il minimo, e cerco di vestirmi decentemente per quelle che sono le mie possibilità, parlo inglese e qualcosa di francese e tedesco, dovessi arrangiarmi con lo spagnolo non avrei problemi, avevo iniziato un corso di Giapponese ma sommato all'università era davvero troppo; ho viaggiato non tanto quanto avrei voluto, ma a questo spero di poter rimediare. Sono sveglia e intelligente (e lo dico con presunzione dopo averlo sentito da gente insulsa!), sto cercando di costruirmi un futuro serio, puntando sulle mie forze e su certezze concrete, non vorrò mai dipendere da nessuno economicamente (i miei soldi di donna valgono esattamente quanto quelli di un uomo quindi, ad esempio, per cena si fa una volta per uno), il fatto di contribuire per il 95% percento alle mie spese universitarie, grazie alla borsa di studio, è motivo di orgoglio per me, come anche aver avuto la forza ed il coraggio di andare via di casa, una diciottenne alta un metro e una piuma distante 1200Km, con un carattere non propenso ai cambiamenti, ma queste cose mi hanno permesso di imparare ad occuparmi di me (non ero mai andata in un posto completamente sola) e delle altre mansioni di cui un giorno necessiterà una casa( non avevo mai lavato un cucchiaino in vita mia, e la mela sto imparando solo adesso a sbucciarla). Mi diletto a cucinare, e sto imparando, certe cose mi vengono davvero buone, i dolci in particolare, sarà che vivrei solo di questi se non subentrasse il coma iperglicemico! So ascoltare e capire le persone, sono leale, sincera e a volte ingenua, sono fragile ma tenace e caparbia. Sono estremamente sensibile e questo la maggior parte delle volte è un handicap, amo gli animali più di ogni altra cosa al mondo e le persone buone, qualche volta. Mi sarebbe piaciuto avere degli amici veri. Ho il coraggio di chiedere scusa quando sbaglio, di pentirmi se so di aver sbagliato, l'intelligenza di cambiare idea sapendo che non significa essere contraddittori. Ero egoista e scontrosa, ipersuperultra viziata, presuntuosa ed egocentrica, ma sto crescendo ed è un grande dono non sentirsi arrivati. Detesto gli sciroppi, piuttosto una bella puntura. Mi commuovo per un film, per mamma gatta che abbraccia il suo piccolino, quando dico addio a chi non rivedrò mai più, quando i percorsi finiscono, ai matrimoni ma faccio finta di niente. Mi sciolgo davanti a due vecchietti che ancora si tengono per mano che ciondolanti si sorreggono a vicenda per strada, mi emoziono quando c'è il nostro inno, quando "vinciamo" le medaglie d'oro, perchè siamo il Bel Paese e nessuno pare più ricordarselo. Per le stelle cadenti, per l'alba ed il tramonto, per la neve a Natale, per lo scintillio della luna sul mare, per i fuochi d'artificio abbracciata al mio amore. Mi emoziono quando il carrello tocca la pista e in testa penso "è la mia terra, sono a casa" ma non lo ammetterò mai, quando la gente si unisce e con una forza straordinaria cambia le cose, quando una fogliolina si stacca dal ramo e finisce sul mio cappotto, perchè penso che ha scelto me. E mille, mille altre cose ancora. Ho sempre desiderato un amore immenso, di quegli amori da manuale, forti e prepotenti, per tanto tempo ho rintanato in cantina questa speranza, perchè la testa vigile mi ha sempre fatto notare come non fosse possibile una cosa del genere. Ed ho resistito, per tanto tanto tempo ho fatto quella razionale che non gliene importava, quella dal cuore gelido che non sogna di sposarsi o avere una famiglia. Non è così, l'unica cosa di cui mi importa davvero, oltre agli animali, è condividere la vita con qualcuno. 
Se tutto questo non l'hai mai visto, significa che non mi hai mai guardata troppo a lungo negli occhi..

8 commenti:

  1. Ammazza. Chi ha ricevuto questa email immagino che sarà rimasto a bocca aperta. Le aveva capite poi tutte queste cose di te?
    Anche a me piacciono un sacco di cose e una volta pensavo che avrei passato la mia vita sui libri, invece poi l'ho rivoluzionata, forse anche perché non ho avuto la forza e il coraggio per andare via quando mi sentivo ancora una bambina.
    Spero davvero che tutto il tuo impegno sarà ripagato lavorativamente parlando e spero anche che incontrarai un uomo con cui condividere la tua vita che capisca tutte queste cose di te senza aver bisogno di leggere un'email.
    Un bacio!
    p.s. sono ancora scioccata per la storia della carta stagnola sull'antenna!!! ^_^ Solo questo varrebbe un'altra borsa di studio!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Fru, credo proprio che non ha capito un tubo :(! In quel caso, probabilmente, non sarebbe stato necessario nemmeno scriverle!
    Ti ringrazio tanto per le cose belle che mi auguri, perchè alla fine sono i miei sogni, sei sempre dolcissima ^-^
    Ahhaahah,la carta stagnola!!! da bambina trafficavo con una vecchia tivù, quelle che le antenne estensibili ce le hanno incorporate dietro, ed ho "scoperto" che con qualcosa di metallico la recezione del segnale si amplificava..mi è tornato utile questo gioco!!!

    RispondiElimina
  3. Isotta, è una stupenda descrizione di te stessa.
    Certe volte le persone non riescono ad apprezzarci abbastanza, altre volte non lo fanno per niente. E io ripeto la classica, forse anche un po' banale espressione: "non ci meritano".
    Mettiamocelo in testa. E proviamo a guardare oltre.
    Un abbraccione calabrese!

    ps: hai chiesto poi alla Marsilio Editori per l'ebook? Sono curiosa!

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara. Sarà banale ma è decisamente la verità, che poi ho una valanga di difetti e il post di quelli è talmente lungo che è ancora in costruzione,e quindi non è possibile essere accettati al 100%, ma da chi dice (sottovoce) di amarti...!!
    Si, ho ricevuto l'e-book, ed ho scelto Blacklands..però inizierò a leggerlo durante le vacanze natalizie, adesso devo preparare un paio di esami!
    Abbraccione calabrese, straricambiato!

    RispondiElimina
  5. Solo leggendo questa mail si capisce che sei una bella persona, se chi l'ha ricevuta non l'ha capito... bè, meglio perdere certe persne. Lo so, suona retorico, ma un giorno ti accorgerai che è proprio così. E sorriderai.
    Ti auguro ogni serenità!
    Audrey

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio Audrey, e credo che tu abbia decisamente ragione!! :)

    RispondiElimina
  7. Hai dei bellissimi occhi...e ho detto tutto!

    RispondiElimina
  8. Hai degli occhi EEEENOOORMI!!! Cavoli ma sono bellissimi!
    Si, di primo sguardo sembri proprio una brava persona :)

    Ho letto anche del resto, brava, continua così, la curiosità è una parte fondamentale della vita di un essere umano.
    Non fermarti mai, visto che conosci queste lingue, parti, vai in giro esplora e divertiti.
    E non preoccuparti per la persona che verrà, goditi questi momenti con tutta te stessa e vedrai che ciò che dovrà accadere, accadrà.

    Un abbraccione!!

    RispondiElimina