martedì 22 novembre 2011

Sarà il freddo..che confonde!

Mercatini di Budapest (dal Web)
A chi non piace il Natale alzi la mano? Ecco nemmeno l'ombra di un dito. Si perchè il Natale è la festa per eccellenza, quella che aspetti da dopo Santo Stefano fino alla prossima vigilia! A Natale siamo tutti più buoni, ma sul serio, mia madre che è una di quelle talmente risparmiatrici (tirchia suona male, ma quello è) da avere le mani direttamente attaccate alla spalla, spende e spande per comprarci i regali che desideriamo, per farci contenti, pare che a Natale gliene importi qualcosa, quindi si, questa festa ci rende decisamente più buoni! E poi, le vetrine non sono meravigliose? Dar fuoco ai risparmi in pacchetti colorati ed essere giustificati non è bellissimo? Le luci e gli addobbi non rendono l'aria magica e romantica? E Mariah che canta ininterrottamente "baby, all I want for Christmas is you.." ? Ho gli occhi a cuoricino! Io non sono credente, anzi sono proprio atea convinta dalla tenera età di otto anni, ma quest'atmosfera meravigliosa mi ispira davvero tanto amore, e anche io non vedo l'ora che arrivi la mezzanotte per scartare i regali, anche perchè la mia borsa firmata me la cucco quasi ogni anno hihihi(ghigno da matrigna di Biancaneve), dopo aver cenato, aehm aver visto gli altri cenare, e poi uscire e fare gli auguri a tutti gli amici, in piazza fino a notte inoltrata per aspettare il resto della compagnia che, da bravi cristiani, sono andati a messa! magnifico, magnifico!
Bene Buon Natale a tutti quanti, alle vostr... che è?
Non è ora? Ma come, è il 21, ci siamo quasi, non è che proprio il giorno di Natale mi metto a smanettare sul blog, li faccio adesso gli auguri ai miei nuovi amici della blogosfera! 
E' il v.e.n.t.u.n.o si, ma di N.o.v.e.m.b.r.e!
Alt. E tutti quegli addobbi per le strade? E le musichette natalizie? E le signore impellicciate (assassine) con i pacchetti? E le vetrine che trasudano Dicembre? 
Eh niente, pare che dal prossimo anno tireremo fuori l'albero a fine Agosto, così il marketing ci guadagna e a me si sballa l'orologio biologico. Ma dico, gli addobbi non dovevano uscire dagli scatoloni della cantina, la mattina dell'Immacolata? E che ci fa già tutto pronto il 21 Novembre? Di questo passo svanirà la magia, l'attesa è ciò che rende più desiderabile il tutto, la differenza la fanno l'unicità di quei giorni, perchè in fondo io 365 giorni all'anno mangio mangiavo con i miei, mia sorella e i miei nonni, e se ci fosse sempre la tovaglia rossa, il centrotavola col pungitopo, l'albero e il presepe, non sarebbe nulla di speciale, il Natale (ovviamente parlo per me che non sono coinvolta dal punto di vista religioso ma esclusivamente materiale!). Quindi perchè signori del marketing, perchè rovinare una delle poche cose belle che ci sono rimaste? Perchè distruggere la meraviglia di aspettare fino, almeno, a Dicembre, l'aria della festa? Tanto chi compra i pacchettini adesso, non lo farà dopo, non è che festeggiamo due volte, perchè vi credete talmente intelligenti rispetto a noi, da pensare che ci prendete per fessi tanto da farci festeggiare due volte il Santo Natale? O se no, cosa altro può essere questa frenesia, un macabro piacere nel torturarci psicologicamente visto che contando da adesso manca più di un mese ai tanti agognati giorni di ferie, mentre dall'Immacolata un due settimane circa? Ma cosa siete dei sadici? Eh ma loro fanno le strategie di vendita!
Evidentemente questa notte i folletti di Santa hanno impacchettato la città con ghirlande di aghi di pino e fiocchi rossi, lucine come se piovesse, tappeti rossi che augurano buone feste per le vie dello sCiopping e i suonatori ambulanti si sono adeguati. Sono rimasta di stucco, sabato non c'era niente di tutto questo!
E adesso la mia frenesia di tornare a casa è aumentata a dismisura, resisterò fino al 17 Dicembre? Si dai devo concentrarmi che ho un esamino..
E nel frattempo devo iniziare a pensare ai regalini. Le vostre città si sono già trasformate? Voi siete già entrate nel mood? E le idee per i regali ci sono o siete da ultimo momento utile?
Saluti e buon inizio settimana!
                                                                              Isotta

5 commenti:

  1. carinissimo questo post! io sono sempre stata pazza del natale proprio come te, anche se quest'anno essendo single da poco credo mi metterà un po' di tristezza in più...
    audrey

    RispondiElimina
  2. Audry, mi spiace :(, anche io sono sulla tua stessa barca! Mi auguro che Babbo Natale si ricordi di noi :)..bacio!

    RispondiElimina
  3. aggiungo questo: ieri mia figlia (3 anni neppure) mi ha obbligato a fare l'albero in casa... tanti auguri a tutti!!!

    RispondiElimina
  4. Che bello il Natale. Io davvero vado pazza per tutta l'atmosfera, per i bimbi che aspettano babbo natale, per le luci, il rosso e l'oro ovunque...bello bello bello.
    In effetti però hai ragione, i negozi cominciano un po' presto a riempire con palline luci e bombolette varie. Stamattina sono entrata in un negozio di quelli che mi piacciono tanto, quelli tutti pieni di cianfrusaglie inutili ma troppo belle, insomma mi servivano dei piattini carini per un compleanno e...nemmeno l'ombra. C'erano solo scaffali pieni di piattini natalizi. Vabbè...

    Di solito non sono una da regalini all'ultimo secondo perché, se riesco, vorrei farli un po' da me con le mie manine. Quest'anno però sono un po' indietro anche solo sul fronte idee.

    RispondiElimina
  5. @economista: e mi pare giusto!Vede gli addobbi da tutte le parti, ricorda alla mamma che si fa l'albero ahahah :) grazie per essere passata!

    @Fru: Ecco, questo intendo, non mi sembra giusto che già sembri la vigilia del Natale, ancora manca più di un MESE! Io e Lui lo scorso anno abbiamo regalato alle rispettive famiglie un piatto in vetro fatto da noi col decupage, che faceva da "vassoio" al pandoro ripieno di gelato(sempre fatto in casa da noi) e ricoperto di cioccolato fuso..non ti dico, u successone :D!

    RispondiElimina