martedì 11 ottobre 2011

Cosa dovrei fare???

(Dal Web)
Dunque sono al quarto anno, e da noi, significa che hai quasi finito. E' tempo di scegliere la tesi, ci sono poche materie (6 nel primo semestre, invece che le 12 di quello del primo anno!) hai più tempo per fare le 900 ore di tirocinio. Insomma sei arrivato, devi superare lo sprint finale. Il tirocionio metà è andato quest'estate, la prossima farò l'altra metà, gli esami che mi rimangono sono solo quelli del 4° anno, che come dicevo sono veramente pochi e semplici rispetto a quelli a cui eravamo abituati negli anni precedenti. Rimane un unico, grande, grosso, nero punto interrogativo che penzola minaccioso sulla mia testa, una bomba col timer, ed è tutto nelle mie mani, o taglio il filo verde o i filo rosso, e non sai quale sia quello giusto, puoi solo avere il coraggio di prendere la tua decisione ed aspettare. Aspettare di saltare in aria o salvarti il culo.
Entro Novembre devo scegliere se tesi sperimentale o compilativa, entro Aprile consegnare i moduli con realtore, correlatore e tutto il resto, devo iniziare almeno 9 mesi prima, se voglio laurearmi in tempo. E devo farlo.
Sto parlando con molti miei colleghi sull'argomento e la maggior parte fanno spallucce e dicono "io farò la compilativa, non mi importa dei punti, non mi importa del voto, non passerò 9 mesi chiuso in un laboratorio!". E vorrei avere la loro convinzione. Il fatto è che il file rouge della mia vita è prendere la strada difficile, non scegliere il sentiero con l'erbetta verde e i firellini rosa, ma il bosco dagli alberi coi rami secchi e le spine alte. Sono fatta così, provo uno strano masochistico piacere nel torturarmi, nel mettermi alla prova. Quindi il mio dramma esistenziale della settimana è: tesi sperimentale, si o no?
Cerco di analizzare in maniera asettica pro e contro della scelta.
TESI COMPILATIVA- Massimo tre/quattro mesi di copia-incolla da internet, niente stress, il tutto potrebbe essere fatto anche da casa, quindi non sarei costretta a vivere un altro anno lontano, tempo a sufficienza per poter recuperare eventuali esami non superati, alta possibilità di laurearsi persino un semestre prima. Tuttavia i punti sono massimo 4, e bisogna acquisire 18 cfu con i moduli liberi o materie a scelta, ciò significa altri 9 esami da sommare a quelli "normali".
TESI SPERIMENTALE- Un voto finale più alto, visto che è possibile prendere 10 punti, maturare un'esperienza in grado di offrirti una chance in più nel campo nel lavoro, verranno abbonati ben 18 crediti che altrimenti dovrebbero essere acquisiti mediante materie a scelta di max 2cfu, orgoglio per genitori e parenti tutti. Però significa stare mattina e pomeriggio dal lunedì al giovedì in laboratorio, non avere la certezza di laurearsi in tempo (se ce la fai ti danno altri 2 punti bonus), rimanere a Pavia nei periodi in cui solitamente tornavo a casa. 
Ho appena finito di parlare con una prof. Dovrei iniziare a Gennaio 2013 l'internato e finire in tempo per laurearmi ad Ottobre 2013, in modo da pendere gli altri 2punti bonus.
Il problema è che devo decidere entro domani. E' stata una fortuna trovare un posto, visto che c'è gente che deve aspettare 2anni per svolgere la propria tesi sperimentale ed ha già finito il quinto anno, o forse mi sto complicando inutilmente la vita, perchè per vendere scatolini non servono 8mesi di laboratorio di tecnologia farmaceutica e soprattutto non serve avere un voto di laurea alto visto che nel nostro settore sono i privati a valutare e non tramite concorsi pubblicici? E' giusto accontentarsi e scegliere la strada breve, per non violentarsi o pretendere di più da se stessi?
Cosa devo fare??
Devo scegliere quale filo tagliare, e non ho tempo.

                                                                               Isotta.

Nessun commento:

Posta un commento