giovedì 11 ottobre 2012

Raccogliere, ideare, creare..

Quando non ho niente da fare, e questo devo confessarvi capita spessissimo, girovago sul web alla ricerca di qualcosa che possa impegnarmi la mente per un po' o semplicemente che mi colpisca positivamente.
Mi ero messa in testa di arredare il microminiloft, purtroppo però il mio budget è ristretto, che dico ristretto, ristrettissimo, di conseguenza mi sono indirizzata verso l'aspetto low cost della cosa. Poi c'è da dire che in quanto animalista convinta, non può che essere vivo in me anche uno spirito spiccatamente ambientalista.
Con questo presupposto, cosa può esserci meglio del riciclo?
Riciclare è fantastico per svariati motivi:
E' economico. Siamo cresciuti con l'idea che quando un oggetto arriva al termine del suo mandato debba necessariamente essere gettato via per fare posto al nuovo, questo alimenta il consumismo ed inevitabilmente ci porta a spendere. Ma non è poi così necessario, ora vedrete!
Apre la mente. Hai smesso dai tempi dell'asilo di giocare con la plastilina e siamo d'accordo, ma perchè non giocare con il resto? Quando si crea qualcosa con le proprie mani è soddisfacente, ci si sente utili, ci si rilassa, si impegna la mente ed il dare vita a nuove soluzioni, sfogo alla fantasia, concedetemelo, è un ottimo esercizio per tenerci mentalmente vivi.
Rispettiamo l'ambiente. Dare nuova vita ad un oggetto, significa non sprecare tutta quell'energia che è stata impiegata per produrlo. Dall'estrazione dei materiali che impoverisce irrimediabilmente la terra, al processo di lavorazione che consuma tantissima energia, allo smaltimento che causa inquinamento. Riciclando investiamo in termini di tempo, lavoro e materiali è vero, ma prolunghiamo al massimo l'uso, con un guadagno netto su tutti i fronti!
Così per il primo appuntamento con le curiosità dal web, ho pensato di mostrarvi alcune "soluzioni" interessanti che utilizzano come materiale da riciclo il legno delle cassette della frutta o i pallet, i "bancali" del supermarcket che si usano per trasmortare grossi carichi di merce. Mi hanno veramente colpita e metterò sicuramente in pratica queste idee, appena ne avrò l'occasione. Pronti?? Via!


Questo tavolino è realizzato con quattro cassette di legno. Incredibile vero?. All'interno dello spazio che si crea nel centro il vaso è appoggiato su dei tappi di sughero se non sbaglio! :)
Oddio mi sento tanto Barbara Guglielmetti, ma quello che serve qui è colore! In una casa di campagna un po' Shabby Chic, colori pastello, legno e tegliere e il risultato garantito!
Il mobile è andato, e l'unica cosa rimasta in buono stato sono i pomelli e il fronte dei cassetti? Facci un'appendiabiti! Una mano di colore, scotch di cara decorato per rifinire i bordi. Fatto!
E invece col cassettone trovato nel garage della nonna che ci facciamo? Un espositore di collane! Bastano dei tappi di sughero per reggere il leggerissimo peso delle pietre e scatoline per rifinire il tutto!
E per arredare il giardino? Dua pallet uno sull'altro, una passata di vernice color noce, le sedie portatele da dentro e per l'aperitivo basta invitare le amiche!
Ok, questi non sono nemmeno verniciati ma il risultato direi che è meraviglioso. Due coppie di pallet, un matereasso rivestito da stoffa coloratissima, cuscini altrettanto e lo spazio sotto la finestra si trasorma in un divano, letto!
Questo esempio l'ho lasciato per ultimo perchè mi sono innamorata. Un vero e proprio set da giardino, che sembra di design, grazie a questo grigio chiarissimo. Pallet, pallet e ancora pallet, usati per il tavolino, le poltrone, il divanetto. Anche qui quadratoni di spugna rivestiti, e quattro cuscinoni per creare un insieme davvero niente male!


Spero tutto ciò vi interessi, quanto interessa me. Non vedo l'ora di avere una casa e la voglia per costruire qualcuna di queste meraviglie.

Un bacio a tutti, arriva il week end!!

                                                                                   Isotta

2 commenti:

  1. Il primo è veramente fantastico! Penso che mi precipiteró appena possibile al mercatino sotto casa a reperire delle cassette idonee alla realizzazione finale!

    RispondiElimina
  2. Spettacolare! Adoro queste cose! :) Metterei in pratica tutto, tranne il divanetto che non mi sembra abbastanza comodo. Io nel divano ci voglio sprofondare e lì ho paura che non ci riuscirei! :) Le prime tre realizzazioni sono le mie preferite e visto che vivo in campagna non ci stonerebbero nemmeno tanto. Mia mamma non mi darà mai l'autorizzazione per procedere, lo so. Magari quel tavolinetto lo costruisco vicino all'amaca la prossima estate...pensa bello!

    Sei su Pinterest per caso? Lì è pieno di foto così!

    RispondiElimina