domenica 13 maggio 2012

Sunday afternoon thoughts...



Lo schermo della tivù fa le grinze e io allora aspetto che passi, guardando fuori dalla finestra. Quello è il segnale che annuncia il passaggio di un aereo. Incidono l'azzurro lasciandosi dietro linee bianche che poco a poco colano verso terra, sparendo. Quante vite lassù. Chissà che fanno in quel preciso istante, dove sono diretti, chissà per chi di loro è un arrivo e per chi un ritorno. Che buffo che un luogo possa essere casa per alcuni e una vacanza per altri. Magari mentre sorvolano c'è qualcuno che guarda fuori dal finestrino, si domanderà cosa sono quei sei palazzoni tutti uguali, non ci crederesti amico che viviamo in 600 studenti qua dentro ah? si, ce la si fa perchè le stanze sono un po' più grandi di un loculo. Forse qualcuno pensa a cosa stia facendo io. Dentro un buco a guardare il cielo oltre la finestra, ad immaginare la vita, come scorre per gli altri, se se la sono caricata addosso come un peso o la vestono e ne fanno il loro miglior outfit di sempre.

Strana la vita, chi viene, chi va.
A me sembra di esserci stata sempre, mentre tutti attorno volano via. E poi tornano e poi vanno. A volte scompaiono, e la maggior parte è un bene. Delle volte fa male. Delle volte vorresti partire anche tu, che restare è sempre restare, sa di noia. Eh, ma anche per partire ci vuole coraggio.

Chissà se sull'aereo di oggi qualcuno è partito con coraggio, chessò per il lavoro dei sogni, l'opportunità della vita, l'anima gemella...un ideale!
Ma esistono ancora i coraggiosi? Bah...inutile tentare di darli per dispersi giustificandone con l'assenza la mancanza quando ti guardo allo specchio. Esistono si.
Fattene una ragione, a non esserlo.

Che poi chi ha deciso cosa. Nel senso, dove finisce il coraggio ed inizia l'opportunismo? Qual è il confine tra giusto e sbagliato? Chi può dire bene o male?
 Sai che se disegni un 9 per terra, per chi lo guarderà dalla testa sarà sempre un 6. Me lo disse una volta il mio anziano Prof d'Inglese, mi pare stessi contestando la colazione inglese, in favore ovviamente, di brioche e cappuccino.

Ma si. Infondo siamo qua ed è questo che conta.

Minchiate.
Io pretendo il meglio. Io di tutto questo respirare, pompare sangue, fare scorie, non me ne faccio niente. Ma niente proprio.
Per cosa vivete voi? 
Cosa è che la mattina quando aprite gli occhi non vi fa richiuderli e mandare tutto affanculo, per chi vivete, per quale grande amore o ideale? 
Come fate a sorridere? 
Ma non ci pensate mai agli animali torturati da tutte le parti del globo, in tutti i campi d'applicazione dello sfruttamento? 
Non ci pensate mai ai barboni bruciati da ragazzini annoiati, ed ai cittadini tenuti a catena stretta dalle mafie? 
Non vi fa incazzare pensare che poteste aver faticato una vita e poi beccarvi una malattia terminale? Non vorreste avere la forza di cambiare il mondo e sapere che essendo alti un metro e uno sputo e contando molto meno di niente, non farete mai un cazzo in questa cazzo di vita?
Come sopportate che niente è andato come avreste voluto, come sarebbe dovuto essere?

Io non voglio mettere al mondo nessuno per fargli vivere 'sto strazio! Siete dei sadici se vi siete o avete intenzione di riprodurvi! Abbiate pietà, risparmiate ai vostri figli questa giostra perversa!

Festa della mamma, un corno. Se la mia avesse evitato, io a quest ora non starei così.
Anzi, meglio. Non sarei proprio.

E non comprate azalee o mele o pere o quel che è, finanziereste solo una falsa scienza che sfrutta la vivisezione per offuscare i fallimenti e ricevere fondi in modo da mandare avanti questa pantomima della ricerca.
Ricordate: non vinceremo le malattie guarendo i topi fatti ammalare artificialmente.
"FARLI AMMALARE NON CI FARA' GUARIRE!"

                                                                                            Isotta.


11 commenti:

  1. Oh mamma mia....sei molto, troppo negativa...Piccola ti posso fare una domanda: quanti anni hai?
    Ma cosa ti è successo? cosa ti hanno fatto? chi ti ha fatta diventare così cinica?Non hai dato nemmeno una risposta al post precedente...sei arrabbiata con la vita!
    La vita non è nera....non sempre e non per tutti.
    Hai chiesto per cosa/chi vado avanti ogni mattina...Io ho fatto quello che tu chiami "errore" e ho procreato due figli meravigliosi e ti dico che per loro io VIVO....Ti sembrerà molto patetico e palloso..ma è la verità e credo che nessuna mamma ti direbbe mai il contrario...Come puoi dire che avresti voluto che tua mamma avesse "evitato" di averti? non vedi la bellezza del mondo perchè sei offuscata dalla rabbia...Non vedi quanto è bello perchè non lo VUOI vedere....Isotta stai passando un bruttissimo momento e credo che dovresti cercare un minimo di aiuto, che so, con un'amica , un professore che ti capisce, una cugina, uno specialista(perchè no? ci vanno tutti???)
    Rispondimi per favore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara BiancaneveRossa, ti rispondo volentieri perchè nelle tue parole sento l'apprensione di una mamma.
      Ho 22 anni e si, sono decisamente arrabbiata con la vita. Sono arrabbiata perchè non volevo nascere, avrei fatto volentieri a meno di questo strazio. Mi sento costretta ad andare all'università, un domani a lavoro. Mi sento costretta a dovermi alzare dal letto, chiacchierare con la gente come se niente fosse, condividere la vita con persone che mangiano i miei adorati animali, respirare nello stesso mondo nel quale loro sono considerati merce mi da il voltastomaco.
      E questo è solo lo 0,1 % delle cose che detesto.
      Credimi, ho motivi non gravi, ma sufficienti per essere delusa, arrabbiata, furibonda. Stanca.
      Dimenticavo...dallo psicologo sto già andando!

      Elimina
    2. Che bello vedere che mi hai risposto...Cucciola potresti essere mia figlia e io credo che morirei di strazio se sentissi mia figlia dire che ho sbagliato a metterla al mondo!
      Sei ancora tanto tanto giovane...perchè non incanali la tua rabbia in uno sbocco di utilità? Sei una animalista seria....datti da fare e studia per poter sostenere le tue cause con il tuo futuro lavoro...Diventa veterinaria e apri un centro di aiuto per animali di strada, o maltrattati, o abbandonati...
      Devi cercare di farti una ragione del fatto che non tutti la devono pensare come te...Immagina se tutti se la prendessero a cuore perchè gli altri la pensano diversamente....ci si picchierebbe in mezzo alla strada ogni giorno....ricorda che quelli che si comportano così sono chiamati "estremisti"...Un talebano è talmente convinto di essere nel giusto con le sue idee che uccide le persone solo perchè gli sbarrano il cammino del suo volere...Hitler ha fatto ciò che ha fatto perchè credeva che gli ebrei fossero una "razza" da sterminare! Ma perchè? perchè non rientravano nei suoi canoni estetici, di religione ecc....Ha ucciso milioni di innocenti!...perchè non erano come voleva lui!
      Ci sono persone che mangiano la carne....Tu non sei d'accordo su questo stile di vita e infatti tu sei vegana....Benissimo! Fai bene a perseguire il tuo credo..ma non puoi schifare il mondo perchè tutti la devono pensare come te...Piccola Isotta...devi provare ad essere più aperta...vedrai che vivrai meglio...riuscirai a vedere il bello che hai attorno.
      Se vedo le foto degli animali sotto vivisezione (il web ne è pieno) mi sento male...mi scendono le lacrime agli occhi...Proprio oggi ho messo un post su una tradizione crudele che c'è in Bulgaria...fanno dei riti propiziatori facendo girare dei cani legati...è un post di protesta! e vorrei che girasse per fare in modo che tutti conoscano questa barbarie!
      Sono estremamente felice di sapere che ti stai facendo aiutare...Brava! impegnati forte forte! Quando uscirai da questo periodo nero riderai di questi post così pessimisti.....ne sono certa!
      Ti abbraccio forte :-)

      Elimina
  2. Le tue parole sono veramente forti e crude...hai avuto un dono prezioso la vita....non offuscarne la bellezza coi pensieri negativi e le ingiustizie che ci sono al mondo.Sei giovane,non puoi farti carico di ciò che accade nel globo ma nel tuo piccolo puoi provare a cambiare ciò che ritieni sbagliato...
    Nessuno sa cosa ci riserva il futuro, ma dobbiamo essere pronti a tutto...
    Sorridi Isotta, la vita è bella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci provo...ma le ingiustizie purtroppo mi abattono!
      Sorrido, ma ancora non riesco a vederla questa bellezza...
      Grazie per il conforto!

      Elimina
  3. Se vuoi una ragione per essere un pò meno arrabbiata col mondo te la do io: oggi mi hai fatto ridere. Nel senso che in un momento di estrema disperazione lavorativa mi son letto un paio dei tuoi vecchi post, ricchi, manco a dirlo, di esilaranti (e pungenti) riflessioni esistenziali, sbellicandomi letteralmente delle risate. Le prime rilevazioni non ufficiali parlano di circa dodici minuti di ridarella sul post dedicato alle veline... Che ci vuoi fare...Nel mare magnum di quello che abitualmente leggo (e non parlo solo di blog) ed intelleggo mi sembri talmente avanti che se ti guardassi indietro potresti quasi vedere il futuro. Questo per dire che secondo me sei troppo spassosa per non concederti un piccolo time out da questa (si spera transitoria) nebbiosa deriva.
    P.S. per vendicarmi dei cortocircuiti mentali che si innescheranno nel sottoscritto a causa del post di cui sopra ogni qual volta vedrò volare un aereo (o peggio osserverò da un oblò un trittico di edifici) stasera spaccerò come mia la perifrasi "middletonjunior"

    RispondiElimina
  4. Oh che bello far ridere la gente!
    Si. Oggi è stata una giornata diversa. Mi riprendo.
    Hai presente quando al liceo pioveva a dirotto, uscivi alla sesta ora e per raggiungere la fermata dell'autobus la doccia era assicurata?
    I libri erana fradici.
    Poi si passava le ore successive ad ascigare con lasciuga capelli e stirare col ferro da stiro. Ci voleva un po'.
    Le pagine non erano proprio lucide come prima, ma il loro lavoro continuavano a farlo comunque.
    Non basta la pioggia per farmi smettere di scrivere.
    Non basta niente.

    Grazie per il commento!

    RispondiElimina
  5. Isotta....vieni nel mio blog per favore??????? e guai a te se ti passi!!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata...appena ho un attimo pubblico il gioco anche perchè mi era stato passato da altre bloggers e devo farlo presente!!!!
      Grazie!

      Elimina
  6. Ciao carissima!! anche a me sta molto a cuore la questione "benessere e rispetto" degli animali...mi ci scontro fin da piccola...e quanto sono migliorate oggi, le cose!!! già venti anni fa anche il cane di famiglia veniva considerato un semplice animale e basta, mentre oggi gli diamo tutto!!! dunque...anche io sono nera x green-hill, nera x le industrie farmaceutiche, nera x le grandi marche di cosmetici che ci rendono "belle" sulla pelle di poveri esserini senza colpa...ma noi non restiamo inermi davanti a tutto ciò: parlandone, promuovendo campagne di sensibilizzazione, scrivendolo sul blog, su fb, supportando la LAV, ecc...LE COSE STANNO CAMBIANDO!!! e andrà sempre meglio, dunque ANIMO!!! e CORAGGIO!!! continua a fare propaganda e invita tutti i tuoi amici a boicottare i prodotti e marchi incriminati e a scegliere prodotti CRUELTY-FREE!!! un bacio, ti seguo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Sono felice di trovare sempre più persone che la pensano come me. E mi fa piacere che ti sia iscritta al blog!
      Ricambierò...
      E W gli animali, tutti!!!

      Elimina