martedì 8 maggio 2012

Mi perdonerete...spero!

"Non facevi altro che sorridere. Avevi un sorriso per chiunque, eri una bambina felice  Isotta. Io non so cosa ti sia successo."
Ne sei proprio sicura ma' ?
Questo diceva mia madre e il fuoco scoppiettava  alle sue spalle. Il rossore prodotto dalle fiamme illuminava la nostra grande cucina, e i nostri volti, accentuandone le ombre, risaltandone le sporgenze, smascherando i pensieri.
"Cosa ti è successo, cosa ti abbiamo fatto?" lei continua a protrarsi verso di me, ma io sono di ghiaccio, nonostante il fuoco. Non gocciolo. Fisso le fiamme, sono così impalpabili, sinuose e vive, non a caso si dice avere il fuoco dentro per chi riesce ad affrontare la vita come un leone. Bruciano di energia, sono energia, ne sono talmente piene che ce ne regalano in abbondanza sotto forma di calore. Forse per amare bisogna essere delle fiammelle, così pieni di vita, da poterne donare. Non fa per me.
Sentivo i suoi occhi scrutare la mia espressione impassibile, i suoi pieni di rammarico ed impotenza perdersi nei miei vuoti e mortali. Pensai che ero talmente immobile che avrebbero potuto chiamarmi per interpretare un cadavere in quei telefilm polizieschi, oddio riuscivo a respirare così lentamente!
Finalmente si arrende, varca la porta della cucina, la vestaglia sembra appesa ad una gruccia,le sue spalle spariscono in quella posizione arrendevole, assomiglia ad un fantasma. Ho avuto la tentazione di farle un applauso, ho evitato.
Mi risultò difficile credere a quella messinscena, io conosco relamente mia madre e quella donna impotente e rassegnata non aveva niente a che fare con lei.
Cosa mi è successo. Dove sono finiti i sorrisi. Vorrei potertelo dire, e prima ancora vorrei poterlo dire a me stessa. Vorrei prendere corda e moschettoni e scendere nelle gole più profonde della mia anima, vorrei portare il libretto di istruzioni e aggiustare qualcosa che si è rotto, risalire in superfice e trovare chi vorreste voi, perchè allora, risanata ed aggiustata non sarei più io. Io, non sono che un ingranaggio difettoso.
Sono il cancro che vive dell'ospite, il virus che ammorba chi non è vaccinato.
E' bene che tutti mi stiano lontano. Il più possibile.
Non sono fatta per vivere io!

Vi chiedo di scusarmi, ma è un periodo così nero, che brancolo più delle altre volte e fatico a trovare il salvagente. Vi chiedo di scusarmi se i vostri commenti non ricevono risposta o i vostri post mie commenti. Li leggo, ma quando provo a scrivere viene fuori solo il rigurgito del male che ho dentro. Evito di infestarvi gli splendidi, solari e gioiosi blog che tenete con tanto lerciume. Spero che possiate avere pazienza, ed essere ancora qui quando (si spera) tornerà il sereno, nella mia vita.
Vi seguo sempre.

                                                                         Isotta

17 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti ringrazio Ophelinha.
      Anche se tuttavia, credo proprio di esserlo.

      Elimina
  2. Non dire stupidaggini Isotta.
    Nel momento in cui veniamo al mondo, nasciamo ALLA vita e PER la vita.
    Anche se delle volte sembra un baratro, anche se spesso vorremmo scapparne.
    Ma l'istinto e la Natura ci riconducono sempre sulla strada della Vita.
    Affronta i fantasmi, combattili, sputagli addosso..e vedrai che tornerai a sorridere..
    Che come si fa non ci si scorda mai..

    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è che io non l'ho saputo mai..
      Comunque tra voragini e tiepide risalite, cerco di farcela lo stesso..
      Abbraccione!

      Elimina
  3. Non ho sorriso per tre anni... Ti capisco benissimo...

    Cerca di capire quali sono le cause del tuo malessere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You know what I mean...

      Sto cercando di farlo, grazie per essere passata!

      Elimina
  4. I momenti no purtroppo accadono, ci sono, talvolta viene da pensare che ci debbano essere per forza. Trovarsi insoddisfatti di sè e dei propri progetti capita, succede, ma non per questo bisogna fare brutti pensieri. Mi azoto a Zia Atena quando dice che nasciamo alla vita e per la vita. Vedrai che a breve tornerà il sole a illuminare il tuo buio, tornerà l'azzurro nel tuo cielo.
    Ti sono vicina e ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta...spero anche io che tutto si risolva il prima possibile!
      Ricambio di cuore l'abbraccio!

      Elimina
  5. Sai che quelle frasi me le sono sentita rivolgere anch'io? Che ti abbiamo fatto...da piccola eri così tranquilla...non rispondevi male...e bla bla bla. Mi ricordo una frase del cacciatore di aquiloni: i figli non sono album da colorare come piace a noi. È così vero. Solo che certi genitori non lo capiscono.
    Mi dispiace tanto che tu stia così male, Isotta. Sono sicura che passerà, perché passa sempre, però finché non passa fa solo un male cane. Non ho mai smesso di sorridere, ma un sorriso non equivale alla serenità, non sempre.
    Come va dallo psicologo? Ti aiuta a capire i motivi del tuo malessere? Forse la cosa più complicata non è capire perché, ma intervenire e cambiare le cose che fanno stare male.
    Un abbraccio.
    Avete pure vinto lo scudetto, mannaggia a voi! Io c'avevo pure sperato dopo la papera di Buffon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vado...il problema è che una volta alla settimana è veramente poco, e per risolvere qualcosa dovrebbe passare tipo un decennio!
      :) abbiamo vinto, però devi ammettere che ce lo siamo meritato, l'unico cruccio è l'addio di Alex...terribile! :(
      Un abbraccione..

      Elimina
  6. Guardando la cosa da un punto di vista puramente semantico penso di poter sostenere che rasenti la perfezione. Hai uno stile personale e una proprietà di linguaggio che fino ad ora, ho visto davvero in pochi, se non in nessuno. Per quanto riguarda il resto non fartene un cruccio, per i cavalli di razza e e le menti superiori quando non piove diluvia. E'nell'ordine delle cose, in fondo, che il sole splenda con più facilità sulla testa di chi si ostina a non vedere il mondo in bianco e nero. L'unica grande verità alla fine, è che prima o poi tutto si aggiusta, seguendo le stesse dinamiche casuali e disarticolate che avevano condotto la situazione al cosiddetto punto di rottura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...infondo poi passa, qualunque cosa sia!
      Grazie per gli apprezzamenti letterari...mi aprono il cuore!

      Elimina
  7. Mi dispiace Isotta,
    spero che questo periodo possa passare presto e tu riesca a ritrovare la tua serenità.Prenditi del tempo per parlare con te stessa e cerca di capire che cosa provoca questo tuo malessere..
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betty...devo ancora fare il post della vacanza in Vallèe!
      Ricambio l'abbraccio...

      Elimina
  8. Ma come...io scopro il tuo blog....e tu mi dici che ancora un po' e sparisci dal web????? Ma scherzi? guarda che se te ne vai non mi puoi conoscere e non sai cosa ti perdi eh? :-D Hai una pagina allegrissima e piena di colori..pensa a quando l'hai costruita e di sicuro ti ricorderai com'eri allegra anche tu, altrimenti questo template non sarebbe così solare com'è!!!!
    Isotta adesso inizia il bel tempo e il sole aiuta a far passare i malumori e le depressioni passeggere....Forza Isotta.....ti abbraccio forte e mi iscrivo tra i tuoi followers...non lasciarmi da sola ad aspettare altri post...mi raccomando!

    RispondiElimina
  9. ps...inoltre scrivi benissimo davvero...ma dico davvero davvero!! e io me ne intendo perchè ho una mamma che scrive racconti e vince una marea di premi quindi so riconoscere un talento!!! non perdere questa occasione di continuare a farti conoscere tramite il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami per non aver risposto prima.
      Grazie per esserti iscritta e grazie per i complimenti...
      passerò dal tuo blog, appena posso!

      Elimina