venerdì 27 aprile 2012

Il Castello...e 2!

Come promesso ecco il seguito fotografico della visita al Castello Visconteo. 
Soffitto Blu
Appena entrate siamo state attirate da una mostra fotografica e dopo pochi minuti ero incredula ed urlante davanti alla foto (udite,udite) del mio paesello. Yep! Avete capito benissimo. A Pavia. Una mostra fotografica promossa dall'assessorato al turismo della regione Calabria. La foto del MIO paesello!
Ero entusiasta! E se ne sono accorti anche gli altri visitatori che passavano e mi lanciavano sorrisi empatici di tutto rispetto.
Poi ci siamo dirette verso le sale del castello adibite a museo vero e proprio. La sezione dedicata all'800 è stata sbalorditiva, mi sono piacevolmente resa conto che le ore di Storia dell'Arte che consideravo inutile mi hanno fornito gli strumenti per riuscire a catalogare un dipinto, una scultura, un mosaico, in base alle caratteristiche predominanti di quel dato movimento artistico. Anche riconoscere i quadri di Hayez o il San Gerolamo è stato gratificante! Quanto ho imprecato contro questa materia e invece sono così felice di averla studiata tanto...si matura, fortunatamente!
Niente foto, vietatissimo, ed è pure giusto.
Di straforo sono riuscita a rubare qualche scatto, che pubblico clandestinamente di seguito, ecchediamine si matura si, ma sempre terrona rimango e le regole non possono che andarmi strette!
Quindi sappiate che c'è di tutto, dai Romani agli Egizi, passando per i Greci e per concludere in bellezza una sorta di plastico del tempo del Duomo di Pavia, realizzato in noce, totalmente intagliato a mano e di una grandezza tale che Barbie e Ken, potendo, l'avrebbero sicuramente scelto come luogo dove celebrare la cerimonia di nozze! Le foto sono pessimerrime, ho rubato quel che ho potuto ma, credetemi, non rende giustizia ne' alla quantita ne' tantomeno alla qualità del museo!

Okey, con questo concludo la mia scandente conduzione di Passaggio A Nord Ovest "Arte".
Ci risentiamo appena possibile!
             
Passate uno splendido weekend!

     
P.S. I collage Picmonkey non li ha ancora resi fruibili, so sorry!

                                                                                               Isotta

2 commenti:

  1. Che emozione ritrovare pezzi del proprio paesello a chilometri e chilometri di distanza!
    Io mi metterei a saltellare quando al supermercato trovo i nostri prodotti tipici!

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Bellissime queste foto!!:)
    Se vuoi passare da me c'è un premio per te!
    http://memoriarem.blogspot.it/2012/05/premi-per-memoriarem.html
    Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina