domenica 22 aprile 2012

E' che io ho sempre sognato un castello!

    

Sabato mattina voi cosa fate, solitamente?
Io dormo. Del resto non che gli altri giorni faccia qualcosa di diverso. Mia madre invece è solita mettere a soqquadro la casa, non è che fa le pulizie, sventra la casa, fa il culo ad acari e batteri. E' meglio dell'amuchina. 
Comunque ieri mattino, dormivo appunto, quando ricevo una telefonata.
Tululu tululu (per il telefono squilla così. Da quando ho due anni!) Sbiascico un pronto assonnato.
"Isotta, muoviti, alzati, vestiti, dai che andiamo. Tra mezz'ora pronta eh? Giù alla fermata, capito? Pronta eh! Non tardare come al solito e non ti rimettere a dormire. Alzati e cammina su!"
"Cosa???? e perchè mai dovrei alzarmi?"
"E' la settimana della cultura e si entra gratis al castello Visconteo, ci sono anche le mostre...dai!"
"Okay. Dammi il tempo di essere presentabile e arrivo."
E niente, siamo andati al castello. Alle 10.00 di sabato mattina. Io e le compianine, o meglio una parte. E che fai, te la perdi un'entrata aggratis? No. Io sono una di quelle che è gratis? ossì, si, trapanami il dente senza anestesia, dentista!!!
Il tempo ci ha graziate: un cielo tanto terso a Pavia non l'avevo mai visto in quattro anni di residenza. E che fa Isotta? Qualche foto, ovvio! #chepoicifaccioilpost (ecco la sindrome twittifera da hashtag).
Il giardino antistante è meraviglioso. A rendere tutto più bello la luce, i ragazzi che si abbracciano nel prato, l'atmosfera che questo tipo di posti regalano. Mentre sorridevo al sole riflettevo sul fatto che se avessi visitato un posto del genere da bambina, probabilmente non sarei mai più voluta tornare a casa. Sono cresciuta guardando Fantaghirò, La Principessa e il Povero, Desideria e l'Anello del Drago, i cartoni Disney. Ho giocato sempre, sempre, sempre alla principessa che vive nel castello, conduce l'armata in battaglia(Xena docet) va al ballo reale e si occupa dei cavalli. Non posso essere indifferente al fascino di un castello! Perchè mi pare di vederli, i cavalieri, portare a mano il destriero, le dame passeggiare con le gonne pesanti e ridacchiare languidamente. Lì da dove vengo io i castelli sono molto più antichi e 99/100 distrutti dal tempo, quindi per me visitare questo o quello Sforzesco a Milano, è vivere un sogno. E ancora non avevo visto la parte "interna". Infatti qui nel (chiamiamolo) cortile, ci ero venuta tante volte, ma mai dentro! Ieri però, e per fortuna, mi sono rifatta. 
Bellissimo vero? Siamo uscite alle 14.00, ma non siamo mica pazze. Le sale del castello ospitano mostre davvero interessanti, è un vero e proprio museo, che, ad essere sinceri, non credevo potesse essere così vasto e di valore. Invece ci farò un secondo post per quanto merita. E' stata una visita ricca!  

Ovviamente non potevo esimermi dal fare una foto con quelle imponenti finestre. Sapeste quante volte ho immaginato di spalancarne una per gridare al mio cavaliere che l'amo!
Si, sono pateticamente smielata, abbiate pietà sono gli ormoni!
Passate una meravigliosa domenica...

P.S. Sorry per il pessimo editing delle foto. Ha chiuso Picnick ed io non so cosa fare! Sono disperata :(
                                                                                  Isotta

13 commenti:

  1. Innanzitutto...al posto di Picnik puoi usare questo:
    http://www.picmonkey.com/

    Dopodichè..un po' ti invidio.
    Io sono cresciuta senza favole e senza cartoni.
    L'unica cosa che sentivo erano le storie di animali.
    Quindi non subisco il fascino del Castello..(sigh!)e di tante altre cose mielose...
    In pratica..so' acida.. e che ci possiamo fare..

    Però dammi un animaletto, cuccioletto e mi sciolgo come neve al sole..:-)

    Buona Domenica Cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ma per gli animaletti lo sai che anche io sono come un gianduiotto al forno *.*
      effettivamente lo sono un po' per tutto O.o forse è questo il problema.
      Oddio come vorrei tornare acida com'ero cinque anni fa!
      Buona Domenicaaaaaa!!!

      Elimina
  2. Ma che bello!!! :-) Io abito a 50km da Milano e non ho mai visto il castello da dentro, anzi forse l'ho visto una volta quando ero alle elementari, ma non mi ricordo niente :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no, no, no, ci devi andare cara amica! Troooooppo bello *.*

      Elimina
  3. Cara, puoi anche scaricare gimp che è gratis e davvero facile da usare
    bellissime foto! Anch'io sono cresciuta con gli stessi film, da piccola i miei mi hanno portata a vedere i castelli del trentino, se non mi ricordo male, canticchiavo per le stanze fingendo di essere una principessa- E toccando qualsiasi cosa, ovvio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato ci deve essere qualcosa che non va perchè il mac non me lo legge e lo stesso succede per Inkscape! :(

      Toccando anche io qualsiasi cosa...ovvio! :P

      Elimina
  4. bello leggere di una persona che fa una cosa con tanto piacere... e belle sono anche le cose fatte così , che gli amici ti chiamano e "forza andiamo" e tu dici "uaaa volevo dormire almeno oggi" ed invece poi sei contento che hai alzato il sedere dal letto... poi la bella giornata che è uscita dopo sti giorni invoglia proprio.

    ps quando ero piccolo volevo avere un castello pieno di passaggi segreti ;P ogni volta che mi capitava di entrarne in uno(a Napoli ce ne sono) toccavo le pareti con la speranza si attivasse qualche marchingegno ehehehehhe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti sono un po' troppo emotiva, faccio tutto con troppo trasporto, sia in negativo che in positivo!
      E' stata una mattinata splendida, è proprio vero che le cose casuali sono qualle che vengon fuori meglio!
      Ahahh io sbirciavo gli anfratti per riuscirne a beccare qualcuno!!!

      Elimina
  5. Bellissime foto!!!

    Che bella giornata!
    Sei stata proprio fortunata!

    RispondiElimina
  6. Il fascino per i castelli non l'ho mai avuto, mi sembra. Mai giocato a facciamo finta che io sono la principessa e tu il principe azzurro. Giocavo solo con ciccio bello a mamma e figlio con tanto di marito calciatore sempre in trasferta! Chissà quante corna mi piantava mentre era in giro!

    Comunque sembra un posto davvero bellissimo!
    Ah, per le foto io ho scaricato gimp e poi ho trovato due siti:
    http://www.befunky.com/
    http://www.picmonkey.com/
    Sono carini, dacci un occhio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai giocato a fare la mamma...ma proprio mai! Le bambole erano mie sorelle XD
      Si, picmoney l'ho provato solo che non hanno ancora abilitato i collage...mentre gimp non me lo legge il mac!
      Grazie per le dritte...

      Elimina
  7. Ma che posto affascinante isotta....direi che hai sacrificato bene le tue ore di sonno...
    Fichissima la mamma che fa il culo agli acari!
    Comunque ti capisco,sono disperata pure io per la chiusura di picnik...Prova a scaricarti photo scape,diciamo che ha qualche funzione carina...
    Buona giornata

    RispondiElimina